Weekend a Milano, cosa fare: Piano City, il concerto di Radio Italia, festival delle birre e cortili aperti

di Laura Vincenti

Fine settimana caldissimo con l’anticiclone Hannibal che porterà le temperature massime a 35 gradi. Da venerdì a domenica, appuntamenti e informazioni utili: la guida per chi vuole divertirsi nel weekend

Weekend caldissimo a Milano, non solo per via delle temperature decisamente estive portate dall’anticiclone Hannibal (attesi 35 gradi) ma anche perché ricco di eventi di ogni genere, a cominciare da quelli musicali. Da venerdì fino a domenica la città è invasa dal festival Piano City, tra i più attesi dai milanesi, con concerti gratuiti in ogni angolo della città e a ogni ora: dopo l’anteprima con Francesca Michielin, da segnalare, tra gli altri, quello di venerdì sera alla Gam (ore 21) con al pianoforte Abdullah Ibrahim, nato a Cape Town nel 1934 ma attivo a New York, compositore che mescola jazz e sonorità africane. Va in scena all’alba di sabato, appuntamento alle 5 di mattina all’Anfiteatro di Monte Stella, il concerto dedicato a Chopin e Vivaldi di Francesco Grillo, mentre la sera alle 21 c’è l’improvvisazione jazz di Enrico Intra all’Ippodromo San Siro. Tutto il programma sul sito www.pianocitymilano.it.

Il concertone di Radio Italia e il Magnolia

E dopo due anni di stop causa pandemia, sabato 21 in piazza Duomo torna il tradizionale concertone di Radio Italia che porta sul palco tanti artisti di casa nostra, come Alessandra Amoroso, Elisa, Elodie, Blanco, Ghali, Irama, Marco Mengoni, Gianni Morandi e altri ancora. Dalle 20.30, l’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. Dalla Madonnina all’Idroscalo, sempre sabato 21 il Circolo Magnolia festeggia l’inaugurazione della stagione estiva con «Rinasceremo sempre», un party all’insegna dell’elettronica con alla console Lele Sacchi e tanti altri dj: dalle 22, ingresso 5 euro (non è richiesta la tessera Arci, qui le info).

Street food e birrette

In Piazza Gae Aulenti debutta il Villaggio Kozel per tre giorni di degustazioni di birra ma anche workshop, giochi e divertimento: al centro svetta una grande installazione, alta 14 metri e larga 12, che rappresenta il caprone Olda, simbolo della birra ceca. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti dalle 15 di venerdì e poi dalle 11 alle 22 sabato e domenica. Mentre alla Cascina Merlata, zona Gallaratese, è in programma un festival dedicato alle birre artigianali con protagonista il Birrificio di Lambrate: non mancano cibo di strada, musica live e dj set. Da venerdì sera fino a domenica, l’ingresso è libero (qui le info).

Fiere e mercati

Nello spazio all’aperto, davvero suggestivo, del Museo Diocesano, al Ticinese, venerdì, sabato e domenica va in scena «Chiostro in fiera», una mostra mercato dedicata all’artigianato, dai cappelli agli arredi per la casa, dagli abiti alle borse. Orari: 10.30-19.30, ingresso libero (qui le info). Domenica 22 torna East Market con «Blooming edition»: dalle 10 alle 21 si può spulciare tra abiti vintage, vinili, libri, arredamento, design e tanto altro usato. Non mancano cibo e bevande: appuntamento nei grandi spazi di via Mecenate 88/A, ingresso 5 euro.

Milano da scoprire

«Cortili aperti», domenica 22 maggio, per visitare nove storici cortili, di piazza Sant’Alessandro e dintorni, di solito non accessibili al pubblico. L’iniziativa è promossa dall’associazione Dimore Storiche con il patrocinio del Comune. Dalle 10.00 alle 18.00, con ultimo ingresso alle ore 17.30, si possono visitare i cortili dei seguenti palazzi: Palazzo Annoni, corso di Porta Romana 6; Palazzo Recalcati, via Amedei 8; Collegio di Sant’Alessandro, piazza Sant’Alessandro 1; Palazzo Trivulzio, piazza Sant’Alessandro 6; Palazzo Stampa di Soncino, via Cardinal Federico 2; Cortile degli Spiriti Magni, via Sant’Antonio 5; Chiostro Trivulziano, via Sant’Antonio 12; Palazzo Greppi, via Sant’Antonio 12; Cortile di via Carducci 38. Accesso libero e gratuito: in ogni spazio sono presenti i giovani volontari ADSI a disposizione dei visitatori. Infopoint attivo tutto il giorno nel cortile d’onore di Palazzo Annoni, Corso di Porta Romana 6.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta
cliccare qui.

19 maggio 2022 (modifica il 19 maggio 2022 | 20:48)

social experiment di Livio Acerbo #greengroundit #corriereit – fonte della notizia qui

Leave a Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: