In Galleria a Milano pioggia di calcinacci dalle volte dei portici di piazza Duomo

Ancora calcinacci che si staccano dalla struttura e piovono sul pavimento della Galleria Vittorio Emanuele. Per fortuna, senza colpire i passanti sotto che hanno continuato a passeggiare tra lo spavento e lo stupore davanti alle vetrine, quando è partito la chiamata al 112. I vigili del Nucleo intervento rapido sono stati chiamati oggi pomeriggio e hanno transennato l’area su cui sono atterrati i calcinacci, vicina all’entrata da piazza Duomo proprio di fronte allo storico bar Camparino. È la seconda volta che capita in una sola settimana, l’ennesima nel giro di due mesi.
(fotogramma)


Nella notte tra martedì e mercoledì si sono staccati dei pezzi di stucco da un rosone e sono precipitati nel Salotto della città, al confine con piazza Duomo. Sul pavé sono rimasti dei pezzi di pietra che per fortuna non hanno colpito nessun passante. La polizia locale è intervenuta insieme con i vigili del fuoco per mettere in sicurezza l’area. Per precauzione, i vigili sia oggi sia mercoledì hanno recintato l’area con dei cavalletti con nastro bicolore per tenere i pedoni a distanza.

(fotogramma)

Anche ai primi di ottobre, il 5, c’era stata un’altra pioggia di calcinacci nella parte finale della Galleria, sulla facciata che s’affaccia su via Silvio Pellico. In quell’occasione i vigili del fuoco con un’autoscala avevano controllato in quota i danni e i detriti erano stati subito rimossi. Il Comune precisa che è un fenomeno, quello dello sgretolamento della pietra arenaria, fisiologico dei periodi di shock termico come l’abbassamento delle temperature e che non incide sulla tenuta della struttura. E ricorda che al complesso monumentale della Galleria viene dedicato un appalto di manutenzione ordinaria e straordinaria annuale per garantire le ispezioni periodiche della struttura e i pronti interventi in caso di necessità.


social experiment by Livio Acerbo #greengroundit #repubblicait https://milano.repubblica.it/cronaca/2021/11/19/news/galleria_pioggia_di_calcinacci_duomo-327024335/?rss

Leave a Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: